Cosa sono le De.Co.
Le De.Co. queste (quasi) sconosciute
Vorremmo far conoscere, a chi ancora non lo sapesse, cosa sono le De.Co.
Questo acronimo significa Denominazione Comunale e si pronuncia così come è scritto, senza francesismi che rievocano un tempo antico.
È la nuova frontiera sulla quale possono operare i sindaci per salvaguardare l'identità di un territorio, legato ad una produzione specifica.
Le De.Co. sono nate da un'idea geniale del compianto Luigi Veronelli e, ad oggi, sono state già adottate da oltre 600 comuni italiani per tutelare e valorizzare in primis la produzione tipica del mondo agricolo, ma anche i piatti della tradizione locale e alcuni prodotti artigianali di eccellenza.
Si tratta in effetti di un sistema che vuole difendere le tipicità locali rispetto al fenomeno della globalizzazione che tende ad omogeneizzare prodotti e sapori. Le De.Co. quindi, pur non essendo un marchio, rappresentano un importante riconoscimento (disciplinato da apposita deliberazione di Consiglio Comunale che approva il relativo Regolamento) concesso dall'Amministrazione Comunale ad un prodotto in genere strettamente collegato al territorio e alla sua comunità, senza alcuna sovrapposizione con le denominazioni d'origine vigenti.
la richiesta di riconoscimento della De.Co. per un prodotto che rientri nei criteri di riconoscimento fissati dal Regolamento, va fatta su apposito modulo.
Per tutte le informazioni: Ufficio Attività Economiche - tel. 0423.923155 - int. 2
Di fatto le De.Co. sono la carta d'identità di un prodotto, una certificazione che lega in maniera anagrafica un prodotto tipico al luogo storico di origine.
Tutto ciò ha un importante valore identitario per la comunità.
È il valore della storia e del futuro di quella comunità. I prodotti promossi sono frutto di antiche e particolari attività che identificano la produzione agricola, i piatti della nostra terra ed i manufatti dell'artigianato tipico di un luogo o di un paese.
L'Unpli Veneto, che riunisce tutte le Proloco del territorio regionale, ha sposato il progetto De.Co., venendo coinvolta a pieno titolo nel tavolo di coordinamento delle De.Co., suggellato dell'approvazione di un regolamento congiunto
Per altre info sulle De.Co. :