Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Elezioni europee

Elezioni-europee

Iscrizione nelle liste elettorali aggiunte per i cittadini comunitari

Data di Pubblicazione

09 febbraio 2024

Tipologia

News

In occasione delle elezioni del Parlamento Europeo, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, i cittadini di uno Stato dell’Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso. La domanda deve essere presentata entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni, ovvero entro lunedì 11 marzo 2024.

Gli italiani all’estero potranno votare nel Paese di residenza se residenti all’interno dell’Unione europea, mentre coloro che risiedono in una nazione extra-UE potranno esercitare il diritto di voto soltanto previo rientro in Italia.

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all’Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria. 

Nella domanda devono essere dichiarate la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto; la cittadinanza; l'indirizzo nel comune di residenza e nello stato di origine; il possesso della capacità elettorale nello stato di origine; l'assenza di un provvedimento giudiziario, penale o civile a carico, che comporti, secondo la legislazione dello stato di origine, la perdita del diritto di voto.

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle Liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine. 
  

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo  che deve essere inviato, unitamente a copia del proprio documento di identità,  con una delle seguenti modalità:

  • A mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.maser.tv@pecveneto.it
  • A mezzo di posta elettronica ordinaria (EMAIL) all'indirizzo: anagrafe@comune.maser.tv.it
  • A mezzo posta (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Maser - Ufficio Elettorale, Piazzale Municipio,1 - 31010 Maser (TV)
  • Con consegna a mano all’Ufficio Elettorale Comunale (Orari ufficio). 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Elettorale Comunale:

Telefono: 0423 923155

e-mail:  anagrafe@comune.maser.tv.it

Download

Tipo Titolo Scarica
  PDF238,7K Richiesta Iscrizione Liste Aggiunte Parlamento Europeo

Ultima modifica: venerdì, 09 febbraio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri